Candida vaginale: scopriamo di che si tratta
La candida è un’infezione vaginale, colpisce prevalentemente le donne ed è causata da un fungo. La candida si manifesta soprattutto in zone parecchio umide come genitali e bocca. Scopriamone le cause e le possibili conseguenze.
Parliamo di cause e sintomi
Come anticipato il fungo della candida Albicans prolifera in condizioni di umidità, terreno fertile per i miceti. Di per sé, in condizioni normali, la vagina ospita una quantità di lieviti che sono tenuti a bada dai lattobacilli, questi, iniziano a non svolgere bene la propria funzione quando l’organismo si debilita e si abbassano quindi le difese immunitarie.
Cos’è che permette la proliferazione dei miceti? Sicuramente i rapporti sessuali non protetti, la scarsa igiene intima, utilizzo di detergenti intimi che alterino il pH vaginale, gravidanza, assunzione di antibiotici. Per quanto riguarda la sintomatologia, i campanelli d’allarme sono innanzitutto: bruciore e prurito intimo, perdite biancastre, dolore alla minzione.
Come sconfiggere la candida vaginale
Per evitare di incorrere in questo fastidiosissimo problema intimo ti consigliamo di tenere alcune accortezze: utilizza biancheria di cotone e non sintetica, in modo che aiutino la zona a traspirare, evita rapporti sessuali non protetti, usa asciugamani e biancheria assolutamente personale.
Alla comparsa dei primi sintomi è necessario allertare il proprio ginecologo, grazie ad una visita accurata e ad un tampone vaginale, saprà darti con certezza la diagnosi per poi prescrivere una cura. Le infezioni come la candida non vanno trascurate perché possono comportare problemi gravi come infertilità. Solitamente si utilizzano fermenti lattici per rafforzare il sistema immunitario e prevenire la candida, e detergenti appositi per una mucosa soggetta ad infezioni. per quanto riguarda i farmaci, il medico potrà prescrivere per lo più antimicotici sottoforma di creme vaginali, ovuli e lavande per ripulire la vagina dalle secrezioni cattive.